01/02/2012 Corso UNI sulla direttiva ATEX

DiGiovanna Di Mauro

01/02/2012 Corso UNI sulla direttiva ATEX

Tra le direttive comunitarie rivolte alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, la direttiva 1999/92/CE (ATEX) ha un ruolo importante. Essa fornisce le prescrizioni minime per il miglioramento della tutela di quei lavoratori che, nel luogo di lavoro, possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive dovute alla presenza di gas, vapori o nebbie e/o polveri combustibili.
Tale direttiva si riferisce a diverse tipologie di attività, poiché il rischio di esplosione, connesso generalmente all’impianto, può dipendendere da diverse cause, elettriche e non elettriche.
In ambito nazionale è il DLgs n. 81/08, titolo XI, a fissare i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive, in conformità alla direttiva europea.
Il corso “Atex – Direttiva 1999/92/CE Impianti nei luoghi con pericolo di esplosione“, organizzato da UNI, intende fornire ai partecipanti i necessari chiarimenti in merito alle importanti novità introdotte nel mondo del lavoro dal decreto legislativo sopra citato e le informazioni relative alla sua applicazione.
Due gli appuntamenti in calendario: il 7 febbraio a Milano e il 22 maggio a Roma.

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator