09/12/2011: Comunicato stampa nuovo direttivo

DiGiovanna Di Mauro

09/12/2011: Comunicato stampa nuovo direttivo

L’Ordine dei Chimici della Provincia di Siracusa a seguito delle elezioni tenutesi a novembre 2011, ha proceduto all’elezione del nuovo Direttivo (in carica fino al 09/11/2015) così composto: Presidente Andrea Poppite, Segretario Alessandro Mascia, Tesoriere Alessia Tinè, Consiglieri Monica Burgio, Antonio Clementi, Sebastiano Garofalo, Gaetano La Ferla. Il Presidente Poppite tiene a sottolineare come, ancor più di prima, in questo momento l’Ordine territoriale dei Chimici rivesta un’importanza strategica in una Provincia come quella di Siracusa che vede da oltre un cinquantennio la presenza di un polo industriale con una delle più alte concentrazioni di insediamenti di produzione chimica e petrolchimica in Italia. Grazie ad esso, alle attività di servizi connessi, ed alla progressiva emanazione di una enorme mole di norme in materia ambientale e di sicurezza si sono potuti generare notevoli spazi di operatività per l’applicazione e lo svolgimento di attività professionali peculiari della figura del chimico, spesso purtroppo “invase” da professionisti con maggior rappresentatività a livello locale. Uno degli scopi dell’Ordine Professionale dovrà quindi essere quello di assicurare una continuità in termini di garanzia ai fini dello svolgimento di attività di controllo della professione e sugli eventuali utilizzi meno leciti che possono perpetrarsi, ma soprattutto quello di rappresentare con sempre maggior peso, in tutte le iniziative a carattere di pubblica utilità, la figura del professionista chimico cui spetta sicuramente una più ampia e legittima visibilità.
È in questi termini che la Presidenza del dott. Andrea Poppite in maniera sempre più incisiva intende operare, in un ottica di tutela dell’attività del chimico impegnato nello svolgimento dell’esercizio professionale a servizio della collettività, con garanzia d’impegno costante e continuativo da parte dell’Ordine rivolto agli Enti Provinciali e

Da sinistra Alessandro Mascia (Segretario), Gaetano La Ferla (Consigliere), Monica Burgio (Consigliere e referente CPO), Andrea Poppite (Presidente), Alessia Tinè (Tesoriere), Sebastiano Garofalo (Consigliere), Antonio Clementi (Consigliere).


Regionali e l’obiettivo concreto di realizzare iniziative, progetti ed attività informative e formative di sensibilizzazione della popolazione sulle attuali tematiche di carattere ambientale.

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator