15/05/2009: Atti seminario Solarino del 09/05/2009

DiGiovanna Di Mauro

15/05/2009: Atti seminario Solarino del 09/05/2009

Si è tenuto sabato 9 maggio, presso l’Aula Consiliare “Falcone – Borsellino” di Solarino, il Seminario dal titolo: AMBIENTE E TERRITORIO: QUALITÀ DELL’ARIA A SOLARINO. L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività svolte dal FORUM di Agenda 21 del comune di Solarino, ha visto una numerosa partecipazione di pubblico.

I lavori del seminario sono stati coordinati da Giuseppe Santoro, consulente Agenda 21, mentre Giuseppe Burgio, Chimico del DAP di Siracusa dell’ARPA Sicilia, ha introdotto il tema focalizzando l’attenzione sulla necessità e l’importanza dei monitoraggi ambientali e Paolo Lonero, coordinatore del Progetto Agenda 21 di Solarino, ha auspicato una sempre più consapevole partecipazione dei cittadini alle tematiche ambientali.Angelo Stoli, Presidente dell’Ordine dei Chimici di Siracusa, dopo una introduzione di carattere generale sull’inquinamento atmosferico, ha evidenziato che la qualità dell’aria a Solarino è diversa da quella dei comuni industriali limitrofi ed ha sottolineato il fatto che i dati  ambientali attualmente raccolti sono insufficienti auspicando l’avvio di indagini più approfonditi sulle  polveri sottili. Il Presidente del FORUM Agenda 21 di Solarino, Concetto Cianci, ha concluso i lavori dichiarando che il Comune di Solarino si farà parte attiva presso i competenti Uffici Provinciali e Regionali affinché si possano realizzare progetti di ricerca e di educazione ambientale.

Il seminario è stato preceduto da un incontro con gli alunni della Scuola Media Archimede dal titolo “Inquinamento atmosferico: dai metodi alle cause ed effetti” svolto, nella mattinata, dal Dott. chim. Giuseppe Burgio e dal Perito chimico Sebastiano Scorpo.

Brochure: Seminario 090509

La Stampa: Giorno 08/05/2009Giorno11/05/2009

I relatori:  Incontro a scuola

Dott.Chim. Giuseppe Burgio ,Perito Chim. Sebastiano Scorpo
I relatori:  Seminario
Dott. Chim. Giuseppe Burgio, Dott. Chim. Angelo Stoli
Di seguito alcune momenti della giornata:

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator