17/02/2012 Libro verde della Commissione sulla gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell’Unione europea

DiGiovanna Di Mauro

17/02/2012 Libro verde della Commissione sulla gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell’Unione europea

Fonti: http://www.uni.com/templates/images/logo.png
CTI-Comitato Termotecnico Italiano
Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea n. C351E, pubblicata lo scorso 2 dicembre 2011, è stato pubblicato il “Libro verde della Commissione sulla gestione dei rifiuti organici biodegradabili nell’Unione europea”.
Il trattamento dei rifiuti organici è un tema di grande interesse perché essi costituiscono una risorsa preziosa e rinnovabile per la produzione di elettricità e di biocarburante per i trasporti e per l’alimentazione della rete del gas. Una raccolta differenziata di qualità rappresenta infatti un punto fondamentale del processo per l’attuazione della direttiva sulle discariche, per fornire materiali di qualità utili al riciclaggio dei rifiuti organici e per migliorare l’efficacia del recupero di energia.
Affinché l’incenerimento dei rifiuti organici diventi un’alternativa fattibile nella gerarchia del trattamento dei rifiuti, un presupposto fondamentale è che sia abbinata al recupero dell’energia.
I rifiuti organici possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave fissati per il 2020 dalla direttiva comunitaria 2009/28/CE meglio nota come RED “Renewable Energy Directive” sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.
La direttiva infatti appoggia l’utilizzo di tutti i tipi di biomassa come fonte di energia rinnovabile, compresi i rifiuti organici biodegradabili utilizzati a fini energetici oltre che i biocarburanti ottenuti dai rifiuti che hanno valore doppio ai fini del raggiungimento dell’obiettivo del 10% di energia rinnovabile nel settore dei trasporti.
La digestione anaerobica è particolarmente utile per i rifiuti organici, in quanto produce ammendanti del suolo ricchi di elementi nutritivi, digestato e anche biogas (energia rinnovabile che può essere trasformata in biometano o utilizzata per generare elettricità di base), tuttavia per poter seguire l’obiettivo si dovrebbe poter ricorrere a tutte le opzioni e a tutti gli strumenti tecnologici atti a massimizzare il riciclaggio o la generazione di biogas.
Il Parlamento europeo invita tutti gli Stati membri a considerare nelle legislazioni nazionali, nell’ambito di una politica integrata in materia di gerarchia dei rifiuti, il recupero di energia della parte biodegradabile e li invita inoltre alla condivisione delle migliori prassi.
Per consultare la versione integrale del documento clicca qui

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator