29/10/2009: PEC_Posta Elettronica Certificata

29/10/2009: PEC_Posta Elettronica Certificata

In riferimento al D.L. 28 novembre 2008, n. 185, cd. “anti-crisi” che ha previsto, tra le altre novità finalizzate alla riduzione dei costi amministrativi, l’obbligo per i Professionisti (TUTTI gli iscritti agli Ordini/Collegi professionali) di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, la cd. PEC, entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, ovvero entro il 29 novembre 2009. E’ previsto altresì l’obbligo, per gli iscritti, di comunicare l’indirizzo di PEC al proprio Ordine territoriale di appartenenza e per gli Ordini Professionali di dotarsi di un elenco consultabile in via telematica dei dati identificativi degli iscritti e del loro indirizzo di PEC. L’obbligo di dotarsi di una casella PEC è previsto anche per tutte le aziende e per tutti i registri di Protocollo delle Pubbliche Amministrazioni. Una volta a regime il sistema darà uno strumento di scambio delle informazioni con le P.A. celere ma affidabile; infatti la comunicazione via PEC potrà avvenire senza che il destinatario debba dichiararne la disponibilità ad accertarne l’utilizzo, ovvero potrà sostituire le altre modalità di trasmissione delle informazioni alle P.A.

Allo scopo di favorire il processo di innovazione ed allo stesso tempo evidenziare lo “status” professionale dei Chimici, il Consiglio Nazionale ha recentemente finalizzato un contratto per la fornitura del servizio PEC gratuito per tutti i Chimici iscritti che ne faranno richiesta all’Ordine Territoriale di appartenenza (in allegato modulo di richiesta da trasmetter per Fax o E-Mail o Posta possibilmente entro il mese di novembre 2009).

L’indirizzo di posta elettronica avrà il suffisso ……@pec.chimici.it al fine di rendere subito evidente la natura dell’indirizzo di posta.

Accanto ad un servizio base, accessibile anche webmail, COMPLETAMENTE GRATUITO, verranno offerti “servizi evoluti” opzionali che richiederanno un contributo annuo di mantenimento da parte del Chimico iscritto (Archivi di sicurezza e rapporti via SMS).

Nei prossimi giorni verrà attivata una sezione nel Sito del Consiglio Nazionale dei Chimici dedicata alla PEC contenente: modulistica, dettagli contrattuali e parametri di configurazione per i software di posta.

Se un iscritto è già dotato di una casella di PEC (fornita gratuitamente, ad esempio dall’EPAP, o acquistata sul mercato) lo stesso dovrà semplicemente comunicare l’indirizzo all’Ordine di appartenenza che provvederà ad aggiornare l’anagrafica e predisporre l’elenco telematico richiesto dalla norma.