Corso UNI: applicare i modelli D.Lgs 231/01 in modo semplice ed efficace

Corso UNI: applicare i modelli D.Lgs 231/01 in modo semplice ed efficace

Scarica la locandina al link Locandina_Applicare_i_modelli_Dlgs_231
I modelli sulla responsabilità amministrativa, i programmi per la conformità (compliance programme) hanno l’obiettivo di ridurre i rischi, tutelare il valore delle aziende e gestire la responsabilità dei manager. In Italia tali aspetti sono regolati dal D. Lgs 231/01 che introduce nel nostro ordinamento la responsabilità “penale” diretta delle imprese e delle organizzazioni e si affianca a quella delle persone singole. Questo significa che, se si verificano specifici reati, anche l’impresa può subire sanzioni, come l’interdizione dagli appalti o la sospensione delle licenze o dell’attività. I reati inclusi nel decreto riguardano aspetti come la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’ambiente, la corruzione nelle gare pubbliche, la redazione del bilancio, la frode in commercio, il copyright. Il decreto, quindi, coinvolge tutte le imprese anche quelle di minori dimensioni.
Applicare i modelli organizzativi previsti dal D. Lgs 231/01 permette di ridurre responsabilità e rischi: ogni azienda deve perciò verificare seriamente i benefici derivanti da una corretta applicazione sia in termini di opportunità di lavoro (per es. appalti pubblici) sia di responsabilità.

Obiettivi

Fornire sia al vertice aziendale (soprattutto nelle PMI)  sia ai vari settori organizzativi (qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, legale o amministrativo) le conoscenze per definizione dei modelli richiesti dal decreto 231 del 2001, in modo semplice e non burocratico ed integrabile agli altri sistemi di gestione presenti in azienda.

Destinatari

Il corso avendo un taglio pratico ed operativo, è adatto a coloro che devono applicare o controllare i modelli organizzativi previsti dal D. Lgs 231/01. Si rivolge quindi a: imprenditori, consulenti aziendali e di sistemi qualità, responsabili qualità e responsabili amministrativi, addetti alla sicurezza ed all’ambiente. Particolarmente adatto anche ai membri degli organismi di vigilanza e del collegio sindacale (per gli aspetti di analisi dei rischi e di presunzione della conformità).