Bando Ue ecoinnovazione 2013, domande entro il 5 settembre

Bando Ue ecoinnovazione 2013, domande entro il 5 settembre

(Francesco Petrucci)

La Commissione europea ha lanciato il 17 maggio 2013 l’invito annuale a presentare proposte in materia di ecoinnovazione. Sul piatto oltre 31 milioni di euro per finanziare per il 2013 i 45 migliori progetti nell’ambito del programma quadro 2008-2013 per la competitività e l’innovazione (Cip). Domande entro il 5 settembre.

L’invito a presentare proposte è rivolto sopratutto alle piccole e medie imprese che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo, ma che hanno difficoltà a collocarlo sul mercato. Il finanziamento Ue copre fino al 50% dei costi del progetto e il budget 2013 sosterrà 45 nuovi progetti nei campi: riciclaggio di materiali; acqua; prodotti sostenibili per l’edilizia; imprese verdi; settore alimentare e delle bevande.

Il programma quadro Cip (Competitiveness and Innovation Framework Programme) ha in dotazione per l’ecoinnovazione 200 milioni di euro per il periodo 2008-2013 e ha già finanziato 185 iniziative fino al 2011 cui si aggiungono i 50 progetti risultanti dal bando 2012.

Per maggiori informazioni si può consultare l’area ecoinnovazione della Commissione Ue.