Chimici per l’innovazione: nasce l’associazione Itc

DiGiovanna Di Mauro

Chimici per l’innovazione: nasce l’associazione Itc

È stata presentata nei giorni scorsi a Napoli Itc, l’associazione culturale italiana chimici consulenti per il trasferimento di innovazione, con l’obiettivo di dar seguito all’esperienza del percorso formativo per Innovation Transfer Consultant realizzato nel 2011 dall’Ordine dei Chimici della Regione Campania in collaborazione con Enea (Enterprise europe network) e Lever up Consulting.
L’associazione Itc si configura come luogo di incontro dichimici professionisti in grado di interpretare e gestire secondo modelli di ‘innovazione aperta’ gli aspettieconomici, sociali e ambientali connessi all’evoluzione scientifica e tecnologica.
L’obiettivo principale è quello di designare nuove strade per la professione chimica che, nell’immaginario collettivo, è ancora strettamente relegata a un ambito esclusivo di laboratorio. Il chimico oggi, invece, è un professionista con un’ampia gamma di possibilità operative, essendo capace di proporre una nuova interpretazione dei processi di crescita attraverso la ricerca di informazioni e innovazione fuori dai classici contesti aziendali.
I soci fondatori sono un gruppo di chimici, con una pluralità di competenze tecniche e manageriali, orientati alla promozione di comportamenti ritenuti strategici per la crescita della competitività, quali il collaborative working e la cooperazione interorganizzativa mediante l’utilizzo di strumenti di ‘traduzione’ delle informazioni.
consulenti in trasferimento di innovazione si propongono infatti come ‘traduttori’ della conoscenza, oltre che produttori della stessa: conoscono il linguaggio della ricerca, ne comprendono le potenzialità in termini di innovazione e sono in grado di valutarne gli aspettieconomici, sociali e ambientali.
Facendo propri i concetti dell’innovazione aperta, i chimici dell’associazione si adeguano a comportamenti e modelli internazionali, in cui il professionista utilizza una molteplicità di skill di tipo relazionale e manageriale nell’individuazione di nuove soluzioni scientifiche e tecnologiche. O.O.
fonte http://www.chimici.info/Chimici-per-l-innovazione-nasce-l-associazione-Itc_news_x_11860.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_chimici_27_12_07_2012

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator