CORSO DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA: La gestione dei rifiuti

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA: La gestione dei rifiuti

CORSO DI FORMAZIONE SPECIALIZZATALa gestione dei rifiuti è uno dei temi più colpiti dalla normativa che spesso disorienta i soggetti che si trovano ad operare in tale delicato settore.
Dalla produzione alla destinazione finale, tanti sono gli adempimenti da seguire – dalla corretta classificazione, alla tracciabilità, al rispetto delle autorizzazioni – risultando imprescindibile chiarire “chi” fa “cosa”.
Ambiente Legale, da anni vicina alle aziende, intende pertanto offrire un’intera giornata formativa in cui si analizzerà l’intera filiera del rifiuto, mettendo in evidenza le responsabilità nonché i rimedi per mettersi al riparo dalle pesanti sanzioni, oggi aggravate dall’introduzione dei reati ambientali all’interno del catalogo dei reati ex d.lgs. 231 del 2001 sulla base dei quali scatta – oltre alla responabilità del trasgressore – anche quella della società che dovrà pertanto rispondere con il proprio patrimonio dei reati commessi.
Ampio spazio ai casi pratici.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Introduzione normativa
  • Le nuove definizioni (tra cui il nuovo “deposito temporaneo” e i nuovi  “rifiuti pericolosi”)
  • La classificazione dei rifiuti
  • Cosa è rifiuto
    • Il dibattito giurisprudenziale sul 19.12.12
  • Cosa non è rifiuto:
    • sottoprodotti
    • end of waste
      • la preparazione per il riutilizzo è un’operazione di recupero?
    • esclusioni
  • La responsabilità nella gestione dei rifiuti: quale art. 188?
  • La responsabilità del produttore
    • Il principio di corresponsabilità
    • La responsabilità dell’amministratore
    • La responsabilità dell’impresa
    • La responsabilità del delegato SISTRI
  • Le autorizzazioni alla gestione dei rifiuti:
    • L’autorizzazione ordinaria
    • L’autorizzazione semplificata
    • La nuova autorizzazione unica per le PMI
    • L’Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • La tracciabilità dei rifiuti
    • Il problema della disciplina transitoria, quali sono le norme ad oggi vigenti?
    • Il registro di carico e scarico
    • Il formulario
    • Il SISTRI
    • Il Mud e la Dichiarazione Sistri: il ritorno al Mud e il dpcm del 20 dicembre del 2012
    • Le sanzioni
  • Uno sguardo al futuro:
    • il disegno di legge C. 4240-B Lanzarin. L’ennesimo correttivo?
    • Il decreto legge per superare situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti esistenti in varie zone del territorio del Paese approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 gennaio del 2013

Dove e quando:

Firenze 06/06/2013
Bologna 12/06/2013
Milano 13/06/2013

Docenti:

Avv. Daniele Carissimi

Durata:

dalle 9.30 alle 17.00

QUOTA INTERA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 199 + IVA per il primo iscritto;

• Le location di erogazione del corso vengono comunicate direttamente agli iscritti
  • Iscrizioni cumulative:
    • In caso di due iscrizioni della medesima azienda sarà applicato uno sconto del 5%
    • In caso di tre o più iscrizioni della medesima azienda sarà applicato uno sconto del 10%
  • Ex corsisti
    • In caso di iscrizione di un partecipante ad altri eventi organizzati da Ambiente Legale verrà applicato uno sconto del 5%