Corso UNI: audit e controlli sui modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.Lgs 231/01

dal 09 maggio 2012 al 09 maggio 2012
Milano, Via Sannio 2
Organizzato da CENTRO DI FORMAZIONE UNI

Homepage

I modelli sulla responsabilità amministrativa delle imprese e delle organizzazioni sono ormai strumenti diffusi ed applicati anche dalla realtà di minori dimensioni. Questi modelli così come i più anziani programmi per la conformità (compliance programme) hanno esigenza di controlli e verifiche continue alfine di dimostrare alla struttura interna ed ai terzi l’efficacia delle procedure messe in atto. Le attività di audit e verifica ispettiva diventano essenziali soprattutto per quei processi immateriali e collegati alla qualifica delle persone. I reati oggi inclusi nel decreto riguardano aspetti come la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’ambiente, la corruzione nelle gare pubbliche, la redazione del bilancio, la frode in commercio, il copyright. Aspetti che meglio di altri si controllano tramite audit interni.
Obiettivi
Destinatari

ObiettiviFornire a tutti coloro che si occupano di applicazione, in tutti i settori, del Decreto legislativo 231 del 2001 o più in generale i modelli di compliance gli strumenti per eseguire controlli, verifiche, audit e relativa reportistica in modo efficace e utile per il miglioramento dell’’organizzazione.
DestinatariIl corso, avendo un taglio pratico ed operativo, è adatto a coloro che devono applicare o controllare i modelli organizzativi previsti dal D.Lgs 231/01. Si rivolge quindi a: auditor dei vari standard inclusi quelli ISO, consulenti aziendali e di sistemi di gestione, responsabili qualità e responsabili amministrativi, addetti alla sicurezza ed all’ambiente. Particolarmente adatto anche ai membri degli organismi di vigilanza e del collegio sindacale.