È partito il 27 agosto 2012 il quinto “Conto energia” (Dm 5 luglio 2012), cioè la disciplina delle nuove tariffe degli incentivi per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.
Gli incentivi saranno erogati fino al raggiungimento di un tetto di 6,7 miliardi di euro cumulati. Attualmente sono stati già erogati oltre 6 miliardi e cento milioni, quindi il budget per questi nuovi incentivi è piuttosto ridotto. Il Gestore dei servizi energetici ha già emanato il 7 agosto 2012 la guida applicativa per godere delle agevolazioni.
La tariffa incentivante è completamente diversa da quella erogata dalle precedenti agevolazioni: l’incentivo è calcolato sull’energia immessa in rete (tariffa incentivante) e su quella autoconsumata (premio per autocosumo). Gli impianti sotto i 12 kW di potenza accedono direttamente alle tariffe, gli altri devono iscriversi ad un registro (il primo è partito il 19 agosto e si chiuderà il 18 settembre) e rientrare in una graduatoria secondo specifici criteri di priorità.
Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici – cd. “Quinto Conto Energia” – Attuazione articolo 25 del Dlgs 28/2011
fonte http://reteambiente.it/news/17157/dal-27-agosto-via-al-quinto-conto-energia-per-il-f/
Info sull'autore