Detergenti e tensioattivi, nuovi divieti per il fosforo

DiGiovanna Di Mauro

Detergenti e tensioattivi, nuovi divieti per il fosforo

di Lavinia Basso

Scatterà il 30 giugno 2013 il divieto di immissione sul mercato di detersivi per bucato con concentrazione di fosforo uguale o superiore a 0,5 g nella quantità indicata per l’utilizzo nel ciclo standard di lavaggio, previsto dalregolamento 259/2012/Ce del 14 marzo 2012.
Il nuovo regolamento, che interviene con alcune modifiche sulregolamento 31 marzo 2004, n. 648/2004/Ce in materia di detergenti stabilisce, tra le altre cose, che sull’etichetta dovrà essere riportata, a prescindere dalla concentrazione, la presenza di enzimi, disinfettanti, sbiancanti ottici e profumi.
Dovranno inoltre essere riportati, se in concentrazione superiore allo 0,2%, tutti i fostati e i tensioattivi, gli sbiancanti a base di ossigeno e di cloro (responsabili della formazione di composti organici del cloro particolarmente tossici, che entrano nella catena alimentare accumulandosi nei tessuti adiposi degli animali per giungere fino all’uomo) e gli zeoliti (che si depositano sul fondo dei corpi idrici impedendo la crescita di fauna e flora acquatica).
documenti di riferimento

Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 259/2012/Ue
fosfati e di altri composti del fosforo nei detergenti per bucato – Modifica al regolamento 648/2004/Ce

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator