Ecoinnovazione, l’Ue mette in palio 35 milioni di euro

Ecoinnovazione, l’Ue mette in palio 35 milioni di euro

La Commissione invita le imprese Ue a presentare domanda di finanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi; domande entro il 6 settembre 2012.
L’invito a presentare proposte pubblicato dalla Commissione europea (comunicato stampa dell’8 maggio 2012), relativo a prodotti/processi/servizi già sviluppati ma che stentano a collocarsi sul mercato, riguarda in particolare 5 settori prioritari: riciclaggio dei materiali, acqua, prodotti sostenibili per l’edilizia, imprese verdi, settore alimentare e delle bevande.
La cinquantina di proposte che saranno finanziate con il bando 2012 potrà essere cofinanziate fino al 50% del costo del progetto.
L’invito rientra nel programma Ue per la competitività e l’innovazione (CIP) 2008-2013, con un budget complessivo di circa 200 milioni di euro.
Si veda: www. ec.europa.eu/ecoinnovation
fonte http://www.reteambiente.it/news/16666/