Ecomondo 2012: le vie dello sviluppo attraverso la green economy

DiGiovanna Di Mauro

Ecomondo 2012: le vie dello sviluppo attraverso la green economy

Ecomondo 2012: le vie dello sviluppo attraverso la green economy

Gli Stati Generali della Green Economy hanno delineato in 70 punti la strada per lo sviluppo della green economy in Italia

La 16° edizione di Ecomondo ha superato se stessa: nei sedici padiglioni del quartiere fieristico riminese erano presenti circa 1.200 aziende e sono stati 84.351 i visitatori professionali, +11% rispetto all’edizione precedente.
Protagonista di questa edizione è stata la Green Economy. Per due giorni Ecomondo ha ospitato gli Stati Generali della Green Economy, che ha visto la presenza di più di 1.500 partecipanti, di circa 40 relatori e di due ministri, il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini e ilMinistro dello sviluppo economico Corrado Passera.
Gli Stati Generali della Green Economy hanno indicato una road map verso la sostenibilitàscandita da 70 proposte che sono state discusse durante le due sessioni e hanno confermato che in Italia la nuova economia verde costituisce il settore più innovativo che crea occupazione, contrasta la recessione ed è proiettato sui mercati internazionali. I settori individuati come strategici per lo sviluppo di un’economia verde in Italia sono otto: strumenti economici; ecoinnovazione, ecoefficienza, riciclo e rinnovabilità dei materiali, efficienza e risparmio energetico; fonti energetiche rinnovabili; tutela e valorizzazione dei servizi degli ecosistemi; filiere agricole di qualità ecologica; mobilità sostenibile.
Tra le 70 proposte, da evidenziare la tesi 29 – Sostenere lo sviluppo della produzione e dell’utilizzo di materie prime biodegradabili per produrre bioplastiche e intermedi chimici di origine vegetale che permettono di ridisegnare interi settori della chimica convertendo e recuperando siti dismessi.
Novamont è stata un attore importante per la manifestazione attraverso la sua partecipazione agli Stati Generali della Green Economy e alla conferenza Raffinerie chimiche verso Bioraffinerie:una strategia possibile per il rilancio della chimica italiana?. Inoltre ha sponsorizzato la proiezione di REdUSE – Ridurre l´uso e il consumo di risorse naturali per un´Europa sostenibile e fornito il catering compostabile in Mater Bi ® per tutti gli eventi fieristici.
La prossima edizione di Ecomondo si terrà dal 6 al 13 novembre 2013.
fonte http://novamont.com/default.asp?id=1251&id_n=16772

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator