Scarica la circolare fondoprofessioni
Fondoprofessioni ha deliberato un nuovo bando per il finanziamento della formazione dei dipendenti attraverso il meccanismo dei voucher, che consentirà agli studi e aziende aderenti di impiegare le risorse a disposizione per la formazione del personale. Si tratta del bando 02/11, che mette a disposizione 700mila euro fino a esaurimento delle risorse.
Nel dettaglio, potrà essere finanziata dal Fondo, nella misura dell’80%, la partecipazione dei dipendenti alle attività formative presenti all’interno dei cataloghi degli enti formatori accreditati per il bando. Secondo il bando 02/11, ogni studio/azienda aderente al Fondo potrà beneficiare di un contributo pari all’80% dell’imponibile iva per un massimo di 2mila euro. Tale budget potrà essere utilizzato per finanziare la partecipazione a più attività formative da parte dei dipendenti dello studio/azienda, sulla base delle effettive necessità.
Sono oltre 100 gli enti formatori accreditati al Fondo per l’erogazione della formazione attraverso il meccanismo dei voucher. E la distribuzione territoriale degli enti formatori copre l’intero territorio nazionale, con la finalità di favorire la partecipazione alle attività dei dipendenti di studi e aziende provenienti da tutte le aree del Paese.
L’accesso alle risorse disponibili è semplice. Per presentare una richiesta lo studio/azienda dovrà compilare la “Domanda di finanziamento”, presente sul sito del Fondo, con i propri dati, quelli del dipendente beneficiario della formazione e dell’attività individuata tra quelle accreditate dagli enti formatori.
Una volta concluse le attività formative, per consentire l’erogazione del contributo previsto a mezzo bonifico, dovranno essere inviati al Fondo i seguenti documenti: fattura per un importo pari all’80%, fattura quietanzata rilasciata dall’ente formatore, attestato di partecipazione all’attività formativa.
Per poter avere diritto ai voucher gli studi e le aziende interessate dovranno aderire a Fondoprofessioni attraverso la denuncia mensile del flusso Uniemens. L’adesione è gratuita e si esprime riportando la dicitura “Adesione Fpro”, seguita dal numero di dipendenti, nella sezione “Fondointerprof” del flusso Uniemens. Con l’adesione verrà destinato al Fondo lo 0,30% del monte salari dei dipendenti,che tutti gli studi/aziende già versano obbligatoriamente ogni mese all’Inps.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione e sui voucher formativi è possibile contattare il numero 06-54210661 o consultare il sito www.fondoprofessioni.it.
O.O.
Fonte
Info sull'autore