Gas fluorurati, l’Italia attua (con ritardo) la disciplina Ue

DiGiovanna Di Mauro

Gas fluorurati, l’Italia attua (con ritardo) la disciplina Ue

di Alessandro Geremei

Il Dpr 43/2012 detta le modalità attuative del regolamento 842/2006/Ce su taluni gas fluorurati ad effetto serra, a più di cinque anni dalla data di entrata in vigore dello stesso; novità in vigore dal 5 maggio 2012.
Il Dpr 27 gennaio 2012, n. 43, individua le autorità competenti per diversi adempimenti previsti dalla disciplina (MinAmbiente, Ispra e Camere di commercio) e definisce le procedure da seguire per la designazione degli organismi (di certificazione, valutazione e attestazione), la tenuta dei registri e l’etichettatura delle apparecchiature. ,Un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate viene istituito presso il MinAmbiente.
Gli operatori italiani potranno finalmente essere certificati ex regolamento 842/2006/Ce, provvedimento con cui l’Ue punta a rendere sicuro l’utilizzo dei tre gas fluorurati ad effetto serra (HFC, PFC ed esafluoruro di zolfo) rientranti nel procollo di Kyoto. Le deroghe transitorie e le esenzioni sono contenute negli articoli 11 e 12.

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator