Il “decreto Ilva” è legge, ok a produzione per stabilimenti industriali strategici se rispettano Aia

DiGiovanna Di Mauro

Il “decreto Ilva” è legge, ok a produzione per stabilimenti industriali strategici se rispettano Aia

di Francesco Petrucci

Dal 4 gennaio 2013 sono in vigore le norme della legge 24 dicembre 2012, n. 231 di conversione del Dl 207/2012 che confermano le regole per gli stabilimenti industriali con più di 200 dipendenti dichiarati “strategici”: in sede di riesame dell’Aia possono proseguire l’attività produttiva per 36 mesi purché rispettino la stessa Aia.
Il provvedimento, nato dall’urgenza di risolvere la “questione Ilva”, si applica a tutti gli stabilimenti che abbiano le caratteristiche individuate dal provvedimento. Le misure volte ad assicurare la prosecuzione dell’attività produttiva sono solo quelle contenute nel provvedimento di Aia e quelle del provvedimento di riesame, fatte salve le norme sul rinnovo e rispetto dell’Aia ex Dlgs 152/2006. Sanzioni (fino al 10% dell’ultimo fatturato della società) per chi viola le norme. Nelle aree dove si trovano questi stabilimenti industriali strategici la Asl e l’Arpa competenti redigono congiuntamente, e aggiornano annualmente, un rapporto di valutazione del danno sanitario. Tra le novità della legge di conversione l’obbligo di redazione (a cura di Arpa e Asl) di un rapporto di valutazione del danno sanitario in tutti gli stabilimenti interessati dalle disposizioni in parola e l’impegno del Governo ad adottare una strategia industriale per la filiera dell’acciaio.
Lo stesso decreto-legge, poi, dichiara l’Ilva Spa stabilimento di interesse nazionale e applica direttamente le nuove norme: dal 3 dicembre 2012 l’Ilva è immessa nel possesso dei beni ed è autorizzata, nei limiti dell’Aia rilasciata, alla prosecuzione dell’attività produttiva per 36 mesi e all’utilizzo dei prodotti compresi quelli realizzati anche prima dell’entrata in vigore del Dl in parola, attualmente sotto sequestro da parte della Magistratura.
documenti di riferimento

Dl 3 dicembre 2012, n. 207
Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
Legge 24 dicembre 2012, n. 231
Conversione in legge del Dl 207/2012 recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
fonte http://www.reteambiente.it/news/17717/

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator