Il nuovo registro delle persone e delle imprese che operano su impianti contenenti gas fluororati

DiGiovanna Di Mauro

Il nuovo registro delle persone e delle imprese che operano su impianti contenenti gas fluororati

Il 12 ottobre a Milano si terrà un seminario operativo, organizzato da Eco-Nomos, dedicato al tema: “Il nuovo Registro delle persone e delle imprese che operano su impianti contenenti gas fluorurati”.
Tra poche settimane entrerà in funzione un Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate per operare su impianti e apparecchiature che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
Al Registro, istituito dal D.P.R. 27 gennaio 2012 n. 43, dovranno obbligatoriamente iscriversi entro 60 giorni quanti svolgono attività: di controllo delle perdite, di recupero dei gas, di installazione o manutenzione di impianti di refrigerazione, di condizionamento e di pompe di calore; di installazione o manutenzione impianti antincendio ed estintori; di recupero dei gas presenti nei commutatori ad alta tensione; di recupero solventi a base di gas fluorurati; di recupero dei gas utilizzati negli impianti di condizionamento di veicoli a motore.
L’iscrizione al Registro è una precondizione indispensabile per lo svolgimento delle attivitàindicate e un presupposto necessario per ottenere i certificati e gli attestati (il cosiddetto “patentino del frigorista”). Le persone e le imprese che non otterranno il certificato o l’attestazione per comprovare l’avvenuta formazione specialistica relativa agli impianti e alle attrezzature contenenti gas fluorurati non potranno più operare nel settore. Un decreto ministeriale in fase di approvazione prevede pesanti sanzioni per le persone e le imprese che non rispetteranno il nuovo obbligo.
Il seminario sarà caratterizzato da un’impostazione operativa finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione. A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.
Il seminario si terrà presso il Novotel Milano Nord Ca’ Granda dalle ore 14.15.
Per informazioni sulle iscrizioni, visitare il sito di Eco-Nomos.
V.R.
fonte http://www.tecnici.it/Il-nuovo-registro-delle-persone-e-delle-imprese-che-operano-su-impianti-contenenti-gas-fluororati_eventi_x_2878.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_tecnici_35_03_10_2012

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator