L’Arpa sarà difesa in giudizio dall’Avvocatura dello Stato

DiGiovanna Di Mauro

L’Arpa sarà difesa in giudizio dall’Avvocatura dello Stato

di Francesco Petrucci
L’avvocato dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente d’ora in avanti sarà l’Avvocatura dello Stato che con Dpcm 2 luglio 2012 è stata autorizzata a rappresentarla nei giudizi attivi e passivi avanti le Autorità giudiziarie, i collegi arbitrali, le giurisdizioni amministrative e speciali.
Ai sensi del Tu 1611/1933 (articolo 43) l’Avvocatura dello Stato oltre al patrocinio obbligatorio in favore delle Amministrazioni dello Stato può essere autorizzata a patrocinare in giudizio altri Enti (patrocinio autorizzato). La legge 12 gennaio 1991, n. 13 prevede che il patrocinio sia disposto con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, come avvenuto col Dpcm 2 luglio 2012 in parola.
Una volta intervenuto il provvedimento autorizzatorio la rappresentanza e la difesa sono assunte dall’Avvocatura in via organica ed esclusiva e si applicano le stesse regole del patrocinio obbligatorio. L’Arpa si aggiunge così ai tanti Enti e Associazioni che l’Avvocatura dello Stato è stata autorizzata a difendere in giudizio nel corso degli anni.
documenti di riferimento

Dpcm 2 luglio 2012
Autorizzazione all’Avvocatura dello Stato a difendere in giudizio l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente
Copyright © Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Ambiente Srl, Milano – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248
fonte http://reteambiente.it/news/17098/l-arpa-sara-difesa-in-giudizio-dall-avvocatura-del/

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator