Luoghi di lavoro piu’ sicuri grazie alle certificazioni

Luoghi di lavoro piu’ sicuri grazie alle certificazioni

Buone notizie sul fronte delle certificazioni per salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Secondo Accredia, l’ente unico italiano di accreditamento, a febbraio 2012 i certificati emessi sotto accreditamento in conformità allo Standard Ohsas 18001 (che regola i sistemi di gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro) sono stati 2.710 (contro i 1290 di febbraio 2011) e il numero di imprese (sit) certificate è arrivato a quota 6.896, più del doppio rispetto al 2011 (erano 2.712 a febbraio 2011).
Come Accredia rileva, viene confermata una tendenza positiva che è emersa anche dai recenti dati di Inail sulla diminuzione degli indici infortunistici del 27% per la frequenza degli incidenti e del 34% per la loro gravità.
Se inoltre si considera che a febbraio 2007 i siti certificati dall’ente unico erano solo 741, appare evidente come la certificazione del sistema di gestione sia sempre più riconosciuto come un valore aggiunto per le imprese e per i cittadini, soprattutto su un tema delicato come la sicurezza sul luogo di lavoro.
Sono 23 gli organismi riconosciuti da Accredia per la certificazione in base alla norma Ohsas 18001: “Vigiliamo sul loro operato con un’intensa e costante attività di verifica” sottolinea Federico Grazioli, presidente dell’ente. “Solo nel 2011 il dipartimento Certificazione e Ispezione ha realizzato 1.065 verifiche, pari a 2.381 giorni uomo”.
Andando a segmentare il dato per area geografica, risulta che l’attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori è particolarmente concentrata nelle regioni del Nord che, da sole, ospitano il 51,9% dei siti certificati. Segue il Centro con il 21,4% e il Sud con il 21,5%. Il podio regionale vede sul gradino più alto la Lombardia (1.050 aziende certificate), seguita da Emilia Romagna (703) e Veneto (723). Il primato per il centro è detenuto dalla Toscana (546), mentre a Sud si distingue la Campania (333).
V.R.

V.R.
Fonte: http://www.tecnici.it/Luoghi-di-lavoro-piu-sicuri-grazie-alle-certificazioni_news_x_11438.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_tecnici_17_02_05_2012