Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro

DiGiovanna Di Mauro

Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro

Per ridurre infortuni e malattie professionali in Europa è sempre più diffusa la consapevolezza che il successo di ogni misura di tutela dipende dagli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei vari attori della sicurezza negli ambienti di lavoro e dei lavoratori. Su questi temi tra pochi giorni sarà lanciata una nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Ee-Osha) 2012/2013 “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi“. Una campagna che sarà incentrata in particolare sulle attività correlate di gestione della sicurezza da parte del management aziendale e di partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e alla salute sul lavoro.
L’Aifos (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro), partner dell’Eu-Osha, organizza il 20 aprile a Roma un convegno per il lancio della campagna europea dal titolo “Lavoriamo insieme per la sicurezza. Management aziendale e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza e salute sul lavoro. Lo sviluppo della cultura premiale”.
Il convegno – che ha il patrocinio di Inail, Provincia di Roma, Roma Capitale, Anmil, Adapt e della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (Ciip) – si soffermerà sulla necessaria collaborazione e partecipazione dei lavoratori al mondo sicurezza. Particolare attenzione verrà data ai due punti nodali della campagna europea: l’incoraggiamento ai manager per assumere ruoli di leadership nella sicurezza e nella salute consultando i lavoratori e seguendo le migliori strategie per la prevenzione dei rischi; la sensibilizzazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti a lavorare attivamente con i loro manager per migliorare la sicurezza e la salute nelle aziende.
Il taglio che Aifos vuole dare al tema è relativo al miglioramento della partecipazione dei lavoratori attraverso la diffusione della cultura premiale. Essa infatti, chiarisce Rocco Vitale, presidente di Aifos, “deve trovare un punto di forza e di sviluppo che coinvolga oltre all’azienda anche i lavoratori che operano all’interno di essa. Le responsabilità e la politica aziendale per la sicurezza possono trovare applicazione concreta proprio con il coinvolgimento diretto dei lavoratori, che da soggetti passivi, seppur informati e formati, diventano soggetto attivo di prevenzione”.
Il convegno, gratuito e a partecipazione libera, si terrà venerdì 20 aprile 2012 dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium Inail, in Piazzale Pastore 6 a Roma.
Per iscriversi visitare il sito di Aifos.
V.R.
fonte http://www.tecnici.it/Management-aziendale-e-partecipazione-dei-lavoratori-alla-sicurezza-e-salute-sul-lavoro_eventi_x_2678.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_tecnici_14_11_04_2012

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator