Porto Torres, modello di sviluppo per la chimica verde

DiGiovanna Di Mauro

Porto Torres, modello di sviluppo per la chimica verde

I cantieri di Matrica, l’innovativo polo di chimica verde in corso di realizzazione a Porto Torres, grazie a una joint venture tra Versalis e Novamont, sono stati visitati del ministro dello Sviluppo Corrado Passera e del sottosegretario Claudio De Vincenti.
Il progetto, che darà origine al polo di chimica verde più grande d’Europa e tra i più innovativi al mondo e vede un investimento di circa 500 milioni di euro di risorse private, è reso possibile da un protocollo d’intesa firmato a Palazzo Chigi nel maggio 2011 e rappresenta uno dei più significativi interventi di riconversione industriale di un insediamento petrolchimico in Italia.
Una realtà industriale innovativa che consentirà la produzione di tecnologie d’avanguardia e materiali sostenibili, riassorbendo tutti i 582 lavoratori precedentemente impiegati – e finora garantiti nel reddito dagli ammortizzatori sociali – e creando, una volta a regime, ulteriori 100 posti di lavoro.
Il completamento dei lavori e l’avvio degli impianti sono previsti entro la fine del 2013. Il piano industriale prevede la costruzione di sette impianti entro il 2016 per la produzione di intermedi chimici quali monomeri, additivi per lubrificanti ed elastomeri e polimeri biodegradabili ottenuti a partire da materie prime rinnovabili, come oli vegetali e scarti agricoli.
“Matrica è un’opportunità di sviluppo straordinaria – ha dichiarato il ministro Passera -, un caso d’eccellenza in Italia e in Europa. Il progetto sta sviluppando tecnologie innovative e potrà avere ricadute molto positive sul territorio, sia a monte che a valle della filiera produttiva. La sfida ora è creare attorno al polo chimico nuove realtà imprenditoriali che ne sfruttino le produzioni. In questo senso, potrebbe essere molto utile la nuova normativa sulle start up appena diventata leggeIl territorio di Porto Torres, su questo fronte, può diventare un vero e proprio laboratorio per la nascita di nuove imprese”.
fonte http://www.chimici.info/Chimica-verde-Porto-Torres-come-modello-di-sviluppo-_news_x_13671.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_chimici_46_20_12_2012

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator