Registri di carico e scarico – Errata compilazione – Responsabilità

DiGiovanna Di Mauro

Registri di carico e scarico – Errata compilazione – Responsabilità

FIR – Registri c/s – Errata compilazione – Responsabilità – Delega – Requisiti –  Autore materiale della violazione –  Rappresentante legale della società – Peso presunto – Peso da verificarsi a destino.
La lettera dell’art. 6, co. 3, legge n. 689/81 è chiara nell’individuare nella persona fisica del dipendente o del legale rappresentante di una persona giuridica l’autore materiale della violazione. Il legislatore si è poi preoccupato di sancire la responsabilità solidale della persona giuridica al fine di assicurare il pagamento della sanzione e al contempo per sollecitare la vigilanza.
Il vincolo intercorrente tra l’autore materiale della violazione e la persona giuridica consente all’autorità amministrativa competente di agire contro ambedue gli obbligati oppure contro l’uno o l’altro di essi, ferma restando la necessità che il soggetto chiamato a rispondere si sia visto contestare o notificare la violazione.
La legge consente di indicare un peso presunto con l’ulteriore indicazione che si tratta di un peso da verificarsi a destino.
fonte http://www.ambientelegale.it/sentenza.html?ID_s=4510

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator