Regolamento REACH entro maggio 2013 la registrazione

DiGiovanna Di Mauro

Regolamento REACH entro maggio 2013 la registrazione

REACH 2013 – La nuova scadenza per la registrazione si avvicina
Si ricorda che l’articolo 23 del Regolamento REACH stabilisce che entro il 31 maggio 2013 dovranno essere registrate tutte le sostanze soggette a regime transitorio (sostanze “phase-in”) fabbricate e/o importate in quantitativi pari o superiori alle 100 tonnellate, termine dopo il quale possono applicarsi sanzioni a carico delle imprese inadempienti.
Si raccomanda a questo proposito la consultazione dell’opuscolo predisposto dall’ECHA: http://echa.europa.eu/documents/10162/13655/reach_2013_leaflet_it.pdf
La procedura e gli adempimenti connessi sono descritti alla pagina “Registrazione 2013” di questo Helpdesk, al quale è sempre possibile rivolgersi per ulteriori chiarimenti.



Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio che, attraverso un unico testo normativo, sostituisce buona parte della legislazione comunitaria fino allora in vigore in materia di sostanze chimiche e introduce un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione.
REACH è l’acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals.

Il Regolamento prevede, in particolare, la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nel territorio dell’Unione in quantità pari o superiore ad una tonnellata all’anno. La registrazione delle sostanze comporta, per i fabbricanti e gli importatori di sostanze e preparati (miscele di due o più sostanze), l’obbligo di presentare all’Agenzia europea una serie di informazioni di base sulle caratteristiche delle sostanze.
In base al principio NO DATA NO MARKET , senza la comunicazione dei dati richiesti all’Agenzia europea non sarà più possibile effettuare né l’importazione  né la commercializzazione della sostanza chimica.
Per maggiori informazioni sul Regolamento, si rinvia alla sezione il Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006

AUTORITÁ COINVOLTE

L’ Autorità competente per l’Italia per gli adempimenti previsti dal Regolamento è ilMinistero della salute , che opera d’intesa con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dello sviluppo economico e il Dipartimento per le Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

HELPDESK

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) è l’Autorità incaricata dell’attivazione e della gestione dell’Helpdesk nazionale REACH. Il servizio di supporto alle imprese è, quindi, pubblico e gratuito.
Ai sensi dell’art. 124 del Regolamento, l’Helpdesk è il servizio nazionale designato a fornire informazioni e assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione del Regolamento in merito agli obblighi da adempiere, alle responsabilità in cui si incorre e alle procedure da seguire in caso di utilizzo, fabbricazione o importazione di sostanze chimiche.
L’Helpdesk nazionale mette gratuitamente a disposizione dell’utente, attraverso il proprio sito web, le informazioni e novità riguardanti l’applicazione del Regolamento REACH e ha, inoltre, sviluppato una serie di strumenti per agevolare le imprese e tutti i soggetti interessati nella comprensione del Regolamento e dei relativi obblighi.
Per poter accedere alle risposte ai quesiti più frequenti, già disponibili, è possibile cliccare sulla voce FAQ.  In caso di quesiti specifici non già disponibili nel sito, l’utente potrà fare apposita richiesta all’Helpdesk nazionale tramite la sezioneContatta l’Helpdesk attraverso la compilazione di un apposito formulario.
L’Helpdesk nazionale REACH è venuto a conoscenza di soggetti che offrono i propri servizi di assistenza alle imprese a pagamento presentandosi come Helpdesk REACH. Vi invitiamo a prestare molta attenzione alle offerte ricevute, ricordandovi che l’Helpdesk nazionale REACH è un servizio pubblico e gratuito a servizio delle imprese.

CORSO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE REACH

Il Ministero dello Sviluppo Economico presenta il primo corso di formazione multimediale sul Regolamento REACH realizzato dall’Helpdesk nazionale.
Maggiori informazioni nella sezione Formazione

FAQ

Per agevolare le imprese nelle procedure di registrazione delle sostanze e nei loro obblighi rispetto al Regolamento REACH, l’ECHA ha pubblicato delle FAQ che vengono regolarmente aggiornate.

NAVIGATOR ECHA

Al fine di consentire ai soggetti coinvolti di trovare una rapida risposta alle domande relative alle loro sostanze chimiche e di determinare rapidamente ciò che esse sono tenute a fare ai sensi del Regolamento REACH, si invitano gli utenti ad utilizzare lostrumento interattivo NAVIGATOR predisposto dall’ECHA.
fonte http://www.chimici.info/reach-helpdesk-italia_chemistryworld_x_993.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_chimici_4_31_01_2013

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator