Scoperto l’elemento 115 della tavola periodica

DiGiovanna Di Mauro

Scoperto l’elemento 115 della tavola periodica

L’elemento n° 115 della tavola periodica degli elementi potrebbe essere stato scoperto, anche se per meno di un secondo. Questo nuovo elemento sintetico creato in laboratorio andrebbe a colmare il ‘vuoto’ esistente tra l’elemento 114 e il 116, il flerovio e il livermovio, aggiunti soltanto lo scorso anno alla tavola degli elementi.
Seppur non ancora riconosciuta ufficialmente dal comitato responsabile, la scoperta dell’elemento è stata pre-annunciata al mondo, e sarà descritta nell’articolo che apparirà nei prossimi giorni sul magazine Physical Review Letters, con un’anticipazione offerta sul New York Times.
Per la precisione, l’elemento chimico – sintetico, superpesante ed estremamente radiattivo – sarebbe stato scoperto circa dieci anni da un team di scienziati russi e americani, ma le organizzazioni certificatrici su scala globale avevano richiesto un nuovo esperimento di laboratorio prima di aggiungere l’elemento 115 ufficialmente al ‘portafoglio’ degli elementi chimici riconosciuti.
Dopo dieci anni, quel secondo esperimento sarebbe stato finalmente realizzato, ad opera di un team di ricerca della Lund University, coordinato da Dirk Rudolph, Professore del dipartimento di fisica nucleare presso l’ateneo svedese. L’esperimento, condotto presso i laboratori tedeschi del Gsi, è stato eseguito bombardando un film sottile di americio con ioni calcio. In questo modo il team è stato in grado di misurare i fotoni in connessione ai prodotti del decadimento (particelle alfa) del nuovo elemento, ritrovando le ‘prove’ del nuovo elemento.
In attesa di compiere le opportune verifiche che ne stabiliranno l’ufficiale riconoscimento, per l’elemento vale il nome temporaneo assegnato dalla Iupac (International Union of Pure and Applied Chemistry), l’associazione che gestisce la nomenclatura degli elementi: ununpentio.
fonte http://www.tecnici.it/scoperto-l-elemento-115-della-tavola-periodica_news_x_18282.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_tecnici_31_04_09_2013

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator