Workshop a Roma il 13 luglio pv: La norma Uni 11352 per le Esco: opportunità e strumenti per l’efficienza energetica della nuova norma in discussione

DiGiovanna Di Mauro

scarica programma ESCO uni_11352_roma
Il 13 luglio a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà un workshop gratuito sul tema “La norma Uni 11352 per le Esco: opportunità e strumenti per l’efficienza energetica della nuova norma in discussione”. Il laboratorio è organizzato congiuntamente da AssoEsco, FederUtility, FederEsco, Fire, Cti e Certiquality. Nel contesto economico attuale, dove occorre necessariamente pensare all’efficienza dei processi e dei servizi se si vuole rimanere in un contesto di mercato sempre più difficile, le Esco (Energy Service COmpany) rappresentano un’opportunità per le imprese che vogliano approcciare il tema dell’efficienza energetica come supporto per la competitività. Il Recente D.min. 7 Marzo 2012, evidenzia come criterio ambientale minimo per l’affidamento di servizi energetici per gli edifici della P.A. il rispetto da parte delle Esco dei requisiti della Norma Uni 11352 e Iso 14001 o Emas. La presentazione di una Certificazione di parte terza consente di rispettare automaticamente questo requisito. Anche nell’ambito del Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica Nazionale, si prospettano importanti incentivi e vantaggi per le EscoCertificate. In questo contesto fortemente competitivo, dove non sono presenti requisiti di ingresso particolari per accreditarsi, sono presenti quasi 2000 Esco. La Norma 11352 emanata nell’aprile 2010, vuole dare una garanzia alle imprese e alle P.A. che si affidano a Esco, di avere una corretta metodologia per effettuare tutte le attività proprie del settore quali ad es. rilascio dei Certificati bianchi, Diagnosi Energetiche, manutenzione impianti, ecc. Il tema è considerato prioritario anche dagli Enti di Accreditamento e Normazione, tanto che è in revisione la Norma Uni 11352 da parte del Cti che presenterà le principali novità previste. Il Convegno è rivolto a tutte le Esco che vogliano approfondire i requisiti della Norma e i vantaggi nella sua applicazione e alle Organizzazioni che vogliano comprendere come una Esco Certificata possa contribuire al miglioramento delle proprie performance Energetiche e come potranno beneficiare degli incentivi economici previsti. La partecipazione è libera e gratuita previa preiscrizione da effettuare sul sito di CertiQuality. V.R.
fonte http://www.tecnici.it/newsletters/view/10488/tecnici_.html?utm_source=archivio_newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter_tecnici_25_27_06_2012

Info sull'autore

Giovanna Di Mauro administrator